domenica 8 dicembre 2019

Cos'è il Jamboree? Ve lo spiega Elena


Ciao, sono Capotreno e oggi vi voglio parlare del 24° WORLD SCOUT JAMBOREE:
*    

  CHE COSE’ UN JAMBOREE:
Il jamboree è un raduno scout che può essere mondiale, europeo, nazionale, regionale, locale ecc.
Il nome significa “marmellata di ragazzi” e gli è stato dato da B.P. in persona! Cioè dal fondatore dello scoutismo
Baden-Powell gli diede questo nome perché voleva che un giorno tutti gli scout del mondo si incontrassero in un luogo per fare un campo insieme e quindi una "marmellata" di colori e usanze.

*    24° WORLD SCOUT JAMBOREE:
Quello mondiale si fa ogni 4 anni e quello di quest’ anno si è svolto nel nord America precisamente nella contea di Fayette a Bechtel Summit, la riserva a minor impatto ambientale mai costruita dagli scout in Virginia occidentale e io oggi vi parlerò proprio di questo
E’ iniziato ufficialmente il 22 luglio ed è finito il 2 agosto 2019.
Il tema è stato Sblocca un nuovo mondo.

VILLAGGIO DI SVILUPPO GLOBALE

Presso il Global Development Village gli Scout avranno l'opportunità di conoscere le problematiche globali e di come lo scautismo possa contribuire a fornire una soluzione.
Saranno presenti molte organizzazioni da tutto il mondo per mostrare come gli Scout possono prendere ciò che hanno imparato durante il Jamboree e metterlo in pratica nel loro paese d'origine.
I partecipanti saranno circa 45.000, escludendo i visitatori che accederanno all’area.
Questa edizione del Jamboree è molto tecnologica e social, tanto che Snapchat ha dedicato all’evento dei filtri.
È stata promessa una buona rete Wi-Fi per tutti i partecipanti per poter condividere l’esperienza con tutto il mondo, ma anche per fare la spesa; tramite un’app i ragazzi potranno ordinare e utilizzare dei punti per acquistare alimenti. Riceveranno, inoltre, dei programmi da consultare, notifiche sul meteo, mappe e suggerimenti vari. Oltre all’applicazione ufficiale, ci sarà anche un gioco interattivo: Novus. Ad ogni partecipante verrà fornito un braccialetto elettronico identificativo con cui potrà interagire anche con gli altri partecipanti, attraverso sfide e giochini flash. Automaticamente, verrà generata una timeline delle esperienze vissute al Jamboree.

Nessun commento:

Posta un commento